Chi sono
Faccio perché sono,
sono perché faccio
Condivido l’idea che le professioni di aiuto siano pratiche etiche e, quindi, debbano essere ispirate da valori più che da regole.
I valori in cui mi riconosco nel fare il terapeuta, li ho riscoperti in me durante il mio percorso di specializzazione presso la scuola de Il Ruolo Terapeutico. Sono valori apparentemente semplici, perché rimandano alle caratteristiche universali della persona.
Il mio essere terapeuta non può essere disgiunto dal mio essere la persona che sono. Se mi miglioro su un aspetto, ne beneficia anche l’altro e viceversa. Tutto fluisce, come nei vasi comunicanti. Ho voluto trasmettere questa convinzione anche nel mio logo, dove i cerchi a spirale confondono e uniscono le due parti di identità: quella del nome (la persona) e quella della professione.
Considero la relazione terapeutica come l’incontro di due entità che hanno ruoli chiaramente differenti, ma che sono uguali nell’essenza: quella di essere persone.
Ciò che avviene nella relazione si costruisce insieme, nel momento presente: così ogni relazione é, e resta, unica e autentica.
Per questo amo il mio lavoro con le persone.
Valori
- La persona è sempre libera e responsabile di sé, anche da paziente
- Il terapeuta ha la responsabilità della cura di sé (formazione, supervisione e analisi personale continue)
- Ogni relazione interpersonale è unica
Missione
Affiancare le persone in un pezzo della loro storia verso il personale equilibrio e benessere
Visione
Contribuire a riempire il mondo di esistenze autentiche
La mia storia professionale
ho studiato Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia e mi sono specializzato in psicoterapia presso la Scuola di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica il Ruolo Terapeutico di Milano. Ho frequentato un Master Universitario di 2° livello in Psicologia dell’Invecchiamento. La mia formazione professionale è sempre in evoluzione grazie a continui aggiornamenti e ampliamenti di ambiti e competenze.
Prima di dedicarmi alla libera professione, per diversi anni ho lavorato in aziende multinazionali occupandomi di comunicazione istituzionale, interna, di marketing e, anche, di formazione rispetto alla comunicazione.
Quando ho intrapreso unicamente la libera professione di psicologo, mi sono occupato di età evolutiva collaborando prima con Telefono Azzurro, poi con una Comunità di Accoglienza per Adolescenti. Ho inoltre fatto esperienza nell’ambito delle dipendenze patologiche.
Per diversi anni ho accumulato esperienze lavorando con persone anziane, con le loro famiglie e con le professionalità che a vario titolo si occupano di invecchiamento normale e patologico. Come psicologo clinico presso il Gruppo Korian mi sono infatti occupato degli aspetti neuropsicologici, psicologici e sociali di persone della terza età, e del supporto psicologico ai familiari anche nel periodo della pandemia da Covid. Oggi condivido questa esperienza come docente di giovani psicologi in formazione post laurea.
Attualmente svolgo l’attività di psicologo e psicoterapeuta in studio privato a Milano e in Area Martesana.
Parallelamente all’attività in studio, svolgo alcune collaborazioni professionali in qualità di:
- psicoterapeuta presso: Centro Clinico del Ruolo Terapeutico a Milano;
- docente a contratto al Master di 2° livello in Psicologia dell’invecchiamento presso Università di Pavia;
- docente e formatore presso Ente Accreditato dalla Regione Lombardia, per la formazione di Ausiliari Socio Assistenziali e Operatori Socio Sanitari.
